Chi siamo

human-1602493_640

Eventi, gallerie fotografiche, test, illustrano l’attività svolta dagli allievi del TC Napoli il cui Staff Tecnico, settore tennis, è formato dal Tecnico Nazionale e Preparatore Fisico Riccardo Fortunati, dai Maestri Nazionali Antonio Izzo,  Alfonso Intermoia e Francesca Romano, dagli Istruttori di II grado Giovanni Di Porzio, Raffaele Cancelliere, Espedito Castaldi, Mario Organista e da quelli di I grado Antonio Guastaferro e Marcello Romoli. Il settore della Preparazione Fisica è affidata all’ “Associazione Itaca – ritorno allo sport” del fondatore Prof. Dino Sangiorgio e del Presidente Professor Francesco Guarino ed è svolta dai PF Fabio Di Maso, Fabrizio Cundari, Carmine De Francesco, Alessandro Cavotti, Vincenzo Zefò, Christian Lisenni e Salvatore Russo senza il cui indispensabile apporto sarebbe impossibile raggiungere o mirare ai traguardi che ci prefiggiamo.

Autore e operatore di questo sito è Riccardo Fortunati con la collaborazione dell’Ing. Mauro Tropea. Collaborano altresì Il Dottore in Psicologia Sergio Costa e la Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione Antonella Perreca.

Riccardo Fortunati,

nato a Napoli nel 1960, ex giocatore di B, Maestro di tennis al T.C. Napoli dal 1982 e responsabile della Scuola Tennis dal 1995. Tecnico Nazionale dal 2005, Preparatore Fisico della F.I.T.P ed Istruttore di I grado di Padel.  Laureato in Scienze Motorie, è alla guida degli allievi del T.C. Napoli sia giovani che agonisti. Capitano in Serie A maschile (terzo posto nazionale) e B maschile (titolo italiano) e femminile (quinto posto nazionale). Vari i titoli regionali conquistati: Under 12, 14, 16, 18 maschile e femminile, serie C femminile e il titolo regionale PIA Under 10 nel 2016. Autore del Project Work “Qualità Psicologiche dei giovani tennisti di Alta Prestazione“, del “Manuale del Raccattapalle” e Redattore di “Palla da Tennis”. Responsabile dal 2011 al 2016 dei PIA (Napoli 1 e FITJP) e del settore organizzativo. Ideatore e promotore del progetto gratuito “Il Maestro (di tennis) a scuola”, stage di minitennis nelle scuole primarie napoletane.

 Antonio Izzo,

Maestro Nazionale, Istruttore di II grado di Padel, laureato in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli, atleta per il Tc Napoli dall’anno 1986. Vince titoli regionali a squadre ed individuali sia da Under che da Senior come la Serie C Nazionale nel 1996 e la Serie B2 nazionale nel 1997. Giocatore e vice-capitano della squadra di serie A1 che nel 2001 con Potito Starace e Diego Nargiso raggiunge la semifinale nazionale. Inizia a collaborare con i maestri del settore agonistico del Tc Napoli nel 1998 diventandone responsabile dal 2003 fino ad oggi pur allenando altri settori dal 2007. Capitano della squadra della Campania nella Coppa Belardinelli nel 2016 e 2017. Capitano giocatore della squadra di Serie C nel 2008 promossa prima in serie B e poi in serie A2 sfiorando la promozione in A1 nel 2010 con giocatori come Daniel Munoz De La Nava, Alessandro Accardo ed Enrico Fioravante. Capitano della squadra di Serie C del Tc Napoli che nell’anno 2018 è stata promossa in serie B e che nel 2019 ha conquistato l’accesso alla Serie A2 giocatasi ad ottobre del 2020 con molti giocatori del nostro vivaio, nati e formati tennisticamente al nostro Circolo, dove tuttora si allenano quali Lorenzo Peluso, Pietro Manola ed Elio Ramaglia.

Giovanni Di Porzio,

Istruttore nazionale di secondo grado FIT, Dirigente FIT di II livello, Tecnico Federale Movimento Sportivo Popolare CONI e Professional Public Tennis Registry – USA, atleta agonista per il circolo, ha raggiunto la classifica di I gruppo. Dal 1972  al TC Napoli. Alla guida degli allievi presso questo club da settembre 1985.

Francesca Romano,

nata a Napoli il 21/07/1991
Maestra Nazionale di tennis dal 2022
Laurea in scienze motorie
Laurea Magistrale in scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute
Preparatore fisico di I grado FIT
Istruttrice di I grado di Beach Tennis
Classifica raggiunta 2.7 Best ranking juniores Tennis Europe N. 42 Under 16
Alla guida degli allievi del Tennis Club Napoli da settembre 2023.

 Alfonso Intermoia,

Maestro Nazionale di tennis e laureato in Scienze Motorie all’Università Parthenope di Napoli. Atleta al Tennis Napoli dall’anno 2002 ad oggi, ha giocato tutte le competizioni per il Circolo, dalla serie D alla serie A2. Alla guida degli allievi presso questo club da settembre 2007.

Espedito Castaldi,

Istruttore di secondo grado, atleta agonista per il circolo dal 1995 ha raggiunto il traguardo della classifica di 2.6. Ha giocato la serie A 2 e la serie B e ha partecipato ad alcuni tornei challenger disputando le qualificazioni. Alla guida degli allievi presso questo club da settembre 2007.

Raffaele Cancelliere, 

Nato a Napoli il 06/02/1987, Classifica massima 3/4
Istruttore di primo grado FIT dal 2010 e di di secondo grado dal 2016.
Collaboratore presso il circolo dal 2021 alla guida di allievi sia in fase di avviamento che evoluta.

Mario Organista,

Nato a Torre del Greco il 18/10/2001. Istruttore di II grado FIT e laureato in Scienze Motorie. Classifica massima raggiunta italiana 2.6/ Tennis Europe n 300 / ITF n 900. Ha giocato la competizione a squadre di Serie A2 presso il TC 2002. Ha intrapreso questo percorso lavorativo nel 2021 presso il Tennis Club Napoli seguendo gli allievi sia in fase di avviamento che avanzata.

Antonio Guastaferro                                                                                         nato il 25/03/2000. Istruttore di 1⁰ grado ISF Roberto Lombardi, studente di ingegneria gestionale e diplomato al liceo scientifico ad indirizzo sportivo. Classifica massima 3.5 Partecipazione a Pon e progetti “racchette in classe”. Dal 2021 al TC Napoli come Insegnante sia del Minitennis che dei livelli più avanzati.

PREPARAZIONE FISICA

Prof Fabrizio Cundari,

Coordinatore della Preparazione Fisica Scuola Tennis

• DOCENTE DI SCIENZE MOTORIE

•ATTESTATO CORSO BASE SUL METODO S.V.T.A.

• MASTER 1° LIVELLO IN MANAGEMENT DEI SERVIZI PER LO SPORT

• LAUREA MAGISTRALE IN MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITA’ MOTORIE
• PREPARATORE FISICO DI 1° GRADO FIT

• ATTESTATO DI ISTRUTTORE DI BASE DI I LIVELLO

Prof Fabio Di Maso,
– Laurea in scienze motorie
– Laurea in nutrizione umana
– Preparatore fisico di II grado FIT
– Nutrizionista sportivo
– Responsabile area fisica settore agonistico TC Napoli serie B e C maschile/ femminile
– Preparatore fisico centro estivo federale FIT di Castel di Sangro e Serramazzoni
– Corso FIT sport vision training
– Certificazione livello base ELAV
– Preparatore fisico calcio serie D squadra Napoli United
– Preparatore fisico sport invernali sci
Prof Carmine De Francesco,

21/11/1991

LAUREA IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE

-PREPARATORE FISICO DI PRIMO LIVELLO (PF1) PRESSO LA FIT

-CHINIESOLOGO DI BASE E SPORTIVO

-LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI

-PARTECIPAZIONE CORSO TEORICO PRATICO CON IL METODO S.V.T.A. FUNZIONE VISIVA E INTEGRAZIONE PSICO-CINETICA

-PARTECIPAZIONE E CERTIFICAZIONE AL CORSO TENNIS PHYSICAL TRAINING DELLA PTR ACCADEMY

-TIROCINIO FORMATIVO E APPLICAZIONE PRATICA PER LO STUDIO DELLA GAIT ANALYSIS ATTRAVERSO L’UTILIZZO DEL SISTEMA OPTOELETTRONICO E DI PEDANE DI FORZA E PER LO STUDIO DELL’EMG (ELETTROMIOGRAFIA DI SUPERFICIE) PER L’ANALISI E LA VALUTAZIONE MOTORIA PRESSO “UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO”

-CORSO DI GIORNALISMO SPORTIVO – A.DI.S.U. NAPOLI PARTHENOPE

-PARTECIPAZIONE SEMINARIO “IL PRIMO SOCCORSO NELLE ATTIVITÀ SPORTIVE” – SPORTMED ACCADEMY 2014

-ABILITAZIONE CERTIFICATA PER IL PRIMO SOCCORSO BLSD (BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION)

-PARTECIPAZIONE SEMINARIO POSTUROLOGIA APPLICATA AL FITNESS E LO SPORT – SPORTMED ACCADEMY 2013

-PARTECIPAZIONE SEMINARIO SPORT-EDUCAZIONE, STORIE, VALORI E TESTIMONIANZE

-PARTECIPAZIONE AL CLINIC E WORKSHOP “LA CHINESIOLOGIA CORRETTIVA NELLE SCOLIOSI” – INQUADRAMENTO GINNICO/POSTURALE PREVENTIVO – CORRETTIVO – ADATTATO PRESSO POSTURAL ACADEMY

-ATTESTATO EIPASS “EUROPEAN INFORMATICS PASSPORT”

 

Prof Salvatore Russo,
– Laurea in Scienze Motorie
– Preparatore Fisico I grado FITP
– Preparatore Fisico Scuola Tennis TC Napoli
– Preparatore Fisico centro estivo FITP Castel di Sangro
– Preparatore Fisico settore giovanile agonistico AP Partenope Rugby
– Giocatore AP Partenope Rugby campionati nazionali Serie B e C

NUTRIZIONISTA E PSICOLOGO

Dott. Antonella Perreca

Laureata in Dietistica e Specializzata in Nutrizione Umana. Presso l’Università Federico II di Napoli ha collaborato nello studio degli effetti della dieta iperproteica sul metabolismo, pressione arteriosa e perdita di peso e degli effetti del fruttosio e del HFCS sulla sindrome metabolica e sull’obesità infantile. Specializzata in Omeopatia presso la Ieso Academy di Napoli, particolarmente interessata alla Naturopatia e Fitoterapia, collabora come consulente di diverse case farmaceutiche quali Paladin, Pharma e Arkopharma. Da sempre nel mondo dello sport ha frequentato: Master in “Integrazione ed Alimentazione nello Sport”, organizzato dalla ProAction R&D e Master in “Nutrizione e Dietetica applicata allo Sport (on-line e campus virtuale) Università Politecnica delle Marche.

Dott. Sergio Costa

Sono Sergio Costa, psicologo di Roma specializzato nella psicologia dello sport. La mia grande passione per lo sport mi ha spinto ad interessarmi agli aspetti mentali ed emotivi che condizionano ed influenzano questo fantastico mondo. Ho giocato infatti per molti anni a tennis con risultati altalenanti fino ad arrivare alla classifica di 4.2, per poi decidere, il primo anno di università, di smettere forse proprio per la pressione e lo stress che non riuscivo più a gestire, e sono quindi tornato a praticare la mia passione giovanile, il calcio. Tramite gli studi, e ahimè l’esperienza personale, ho riscontrato che il contesto sportivo risulta essere uno dei tanti ambiti all’interno del quale diventa fondamentale l’apporto ed il supporto psicologico, non soltanto per le prestazioni di eccellenza ma per qualunque tipo di attività sportiva. Ho frequentato a Milano due master, uno presso l’università la Cattolica del Sacro Cuore, su le tematiche dello sport e dell’integrazione sociale, e un altro presso l’ASP, orientato invece più su aspetti prestazionali e di ottimizzazione della performance. Entrando di nuovo in contatto con il mondo del tennis ho ripreso a giocare, affrontando e superando i limiti “giovanili”, raggiungendo la tanto agognata classifica di 3.5. Ho una grande passione per la ricerca, studiando e poi applicando strumenti e teorie psicologiche, cercando di seguire una linea e un percorso scientifico che possa garantire sempre alta qualità nei miei lavori.

Ne sono esempi il libro: “La guida psicologica del calcio: come costruire una squadra vincente” e il test su le convinzioni di efficacia personale nel tennis, oltre ai diversi lavori in corso di stesura e la presentazione a vari convegni internazionali.

Da Novembre 2016 ho vinto una borsa di Dottorato presso l’Università degli studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara in Neuroscienze e Imaging, grazie alla quale approfondirò lo studio dell’attività cerebrale nell’ambito sportivo, in particolar modo nel tennis.

Da Novembre 2015 ho iniziato una collaborazione con la FIT ed il CTP di Foligno, seguendo i migliori under italiani, e ho avviato a Roma, in via Flaminia 867, un Centro di Allenamento Mentale, insieme ad un gruppo di colleghi, giovani ma pieni di competenze e voglia di fare.

Collaboro da Giugno 2014 nel Gruppo di Lavoro in “Psicologia dello Sport” presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio, per promuovere l’importanza degli aspetti mentali nello sport.

Lavoro dal 2013 con sportivi di tutti i livelli e fasce d’età, in particolar modo in sport individuali (tennis, golf, … ), con l’obiettivo di sensibilizzare gli atleti e i genitori dell’ importanza dei fattori psicologici. Attraverso un programma di allenamento mentale personalizzato, di gruppo e individuale, dentro e fuori dal campo, cerco di far acquisire a tutto il contesto gli strumenti necessari a perfezionare la prestazione e a migliorare la conoscenza e la crescita personale, grazie la trasmissione di valori sportivi positivi, e un lavoro sistemico e di rete tra atleta, allenatore e famiglia. Posso quindi definirmi come una persona “scientificamente creativa”, che trova nel viaggio e nel confronto un ottimo per crescere e formarsi.

“Lo sport non forma il carattere, lo rivela”

Saluti

Sergio Costa