Chi siamo

human-1602493_640

Autore e operatore di questo sito è Riccardo Fortunati con la collaborazione dell’Ing. Mauro Tropea e la sponsorizzazione di CRIONET. Collaborano altresì Il Dottore in Psicologia Sergio Costa e la Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione Antonella Perreca (a breve cenni sulle loro importanti competenze).

L’ASD NTU, dei cui allievi il sito parla in alcune aree a loro dedicate, è formata da Angelo Chiaiese, Riccardo Fortunati, Piero Monte, Giovanni Di Porzio e Antonio Izzo.

Riccardo Fortunati

Nato a Napoli, 56 anni, ex giocatore di B, Maestro di tennis al T.C. Napoli dal 1982 e responsabile della Scuola Tennis dal 1995. Tecnico Nazionale dal 2005 e Preparatore Fisico della F.I.T.  Laureato in Scienze Motorie, è alla guida degli allievi del T.C. Napoli sia giovani che agonisti. Capitano in Serie A maschile (terzo posto nazionale) e B maschile (titolo italiano) e femminile (quinto posto nazionale). Vari i titoli regionali conquistati: Under 12, 14, 16, 18 maschile e femminile, serie C femminile e il titolo regionale PIA Under 10 l’anno scorso. Autore del “Manuale del Raccattapalle” e Redattore di “Palla da Tennis”. Responsabile dal 2011 al 2016 dei PIA (Napoli 1 e FITRP) e del settore organizzativo. Ideatore e promotore del progetto gratuito “Il Maestro (di tennis) a scuola”, stage di minitennis nelle scuole primarie.

http://www.repubblica.it/protagonisti/riccardo+fortunati

Dott. Antonella Perreca

Laureata in Dietistica e Specializzata in Nutrizione Umana. Presso l’Università Federico II di Napoli ha collaborato nello studio degli effetti della dieta iperproteica sul metabolismo, pressione arteriosa e perdita di peso e degli effetti del fruttosio e del HFCS sulla sindrome metabolica e sull’obesità infantile. Specializzata in Omeopatia presso la Ieso Academy di Napoli, particolarmente interessata alla Naturopatia e Fitoterapia, collabora come consulente di diverse case farmaceutiche quali Paladin, Pharma e Arkopharma. Da sempre nel mondo dello sport ha frequentato: Master in “Integrazione ed Alimentazione nello Sport”, organizzato dalla ProAction R&D e Master in “Nutrizione e Dietetica applicata allo Sport (on-line e campus virtuale) Università Politecnica delle Marche.

Dott. Sergio Costa

Sono Sergio Costa, psicologo di Roma specializzato nella psicologia dello sport. La mia grande passione per lo sport mi ha spinto ad interessarmi agli aspetti mentali ed emotivi che condizionano ed influenzano questo fantastico mondo. Ho giocato infatti per molti anni a tennis con risultati altalenanti fino ad arrivare alla classifica di 4.2, per poi decidere, il primo anno di università, di smettere forse proprio per la pressione e lo stress che non riuscivo più a gestire, e sono quindi tornato a praticare la mia passione giovanile, il calcio. Tramite gli studi, e ahimè l’esperienza personale, ho riscontrato che il contesto sportivo risulta essere uno dei tanti ambiti all’interno del quale diventa fondamentale l’apporto ed il supporto psicologico, non soltanto per le prestazioni di eccellenza ma per qualunque tipo di attività sportiva. Ho frequentato a Milano due master, uno presso l’università la Cattolica del Sacro Cuore, su le tematiche dello sport e dell’integrazione sociale, e un altro presso l’ASP, orientato invece più su aspetti prestazionali e di ottimizzazione della performance. Entrando di nuovo in contatto con il mondo del tennis ho ripreso a giocare, affrontando e superando i limiti “giovanili”, raggiungendo la tanto agognata classifica di 3.5. Ho una grande passione per la ricerca, studiando e poi applicando strumenti e teorie psicologiche, cercando di seguire una linea e un percorso scientifico che possa garantire sempre alta qualità nei miei lavori.

Ne sono esempi il libro: “La guida psicologica del calcio: come costruire una squadra vincente” e il test su le convinzioni di efficacia personale nel tennis, oltre ai diversi lavori in corso di stesura e la presentazione a vari convegni internazionali.

Da Novembre 2016 ho vinto una borsa di Dottorato presso l’Università degli studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara in Neuroscienze e Imaging, grazie alla quale approfondirò lo studio dell’attività cerebrale nell’ambito sportivo, in particolar modo nel tennis.

Da Novembre 2015 ho iniziato una collaborazione con la FIT ed il CTP di Foligno, seguendo i migliori under italiani, e ho avviato a Roma, in via Flaminia 867, un Centro di Allenamento Mentale, insieme ad un gruppo di colleghi, giovani ma pieni di competenze e voglia di fare.

Collaboro da Giugno 2014 nel Gruppo di Lavoro in “Psicologia dello Sport” presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio, per promuovere l’importanza degli aspetti mentali nello sport.

Lavoro dal 2013 con sportivi di tutti i livelli e fasce d’età, in particolar modo in sport individuali (tennis, golf, … ), con l’obiettivo di sensibilizzare gli atleti e i genitori dell’ importanza dei fattori psicologici. Attraverso un programma di allenamento mentale personalizzato, di gruppo e individuale, dentro e fuori dal campo, cerco di far acquisire a tutto il contesto gli strumenti necessari a perfezionare la prestazione e a migliorare la conoscenza e la crescita personale, grazie la trasmissione di valori sportivi positivi, e un lavoro sistemico e di rete tra atleta, allenatore e famiglia. Posso quindi definirmi come una persona “scientificamente creativa”, che trova nel viaggio e nel confronto un ottimo per crescere e formarsi.

Saluti

Sergio Costa                                                   “Lo sport non forma il carattere, lo rivela”