Il maestro di tennis a scuola

Il progetto si pone obiettivi innovativi: riteniamo infatti che la pratica di uno Sport come il Minitennis unita ad una dieta alimentare sana e bilanciata possano favorire, nel tempo, una crescita psicomotoria e multilaterale, la cultura dello sport e del proprio corpo, indicando un percorso di lotta alla precoce obesità oltre all’acquisizione di una competenza sportiva specifica. Il progetto sarà quindi arricchito di due screening (a inizio e a fine anno) degli allievi partecipanti con raccolta dati antropometrici e calcolo dell’indice di massa magra/grassa corporea uniti alla consegna di un vademecum alimentare contenente consigli per la giusta alimentazione. Il piano di lavoro include tre sezioni (non presenti in questa descrizione):la prima descrittiva e progettuale, la seconda programmatica e tecnica e un’appendice che elenca le attrezzature occorrenti.

 

 “Il Maestro di tennis a scuola”

Gli obiettivi del nostro lavoro di istruttori sportivi, vivendo nella città di Napoli, dovrebbero andare oltre il puro insegnamento della tecnica tennistica all’interno di un Circolo famoso e poter offrire alla comunità il valore educativo e formativo dell’attività fisica: l’opportunità di poter insegnare, attraverso lo svolgimento di attività motorie propedeutiche al tennis, alcune regole sociali, di convivenza civile e di legalità, ha costituito una forte motivazione sia per il Consiglio Direttivo del Circolo nelle persone del Presidente Dott. Luca Serra e del Direttore Sportivo Dott. Achille Lauro sia per gli  Insegnanti di tennis coinvolti nel progetto. Riteniamo inoltre che il grande merito di questa proposta risieda non solo nella gratuità dell’iniziativa a cui hanno aderito importanti sodalizi mettendo a disposizione strutture e Tecnici Sportivi qualificati ma soprattutto nella possibilità di imparare le basi del tennis in palestra durante l’orario curriculare per poi cimentarsi in una prova finale. Lo stage e la prova finale gratuiti si terranno rispettivamente a scuola e di domenica al Tennis Club Napoli in Villa Comunale. Ai test finali saranno invitati tutti i Dirigenti Scolastici, Insegnanti e Allievi delle scuole partecipanti al progetto e sarà una giornata di sano e gioioso sport con un premio in palio per la scuola che totalizzerà il maggior numero di punti ed uno speciale per la classe designata dalla critica.

Le lezioni a scuola saranno tenute dal Prof. Riccardo Fortunati, creatore e promotore del progetto, Insegnante di Educazione Fisica e Tecnico Nazionale della Federazione Italiana Tennis, dai Maestri Nazionali Antonio Izzo e Fabio Tenneriello, dagli Istruttori Federali Giovanni Di Porzio, Espedito Castaldi, Carolina De Siena, Alfonso Intermoia, Chiara Petrazzuolo e dal Professore e Preparatore Fisico Carlo Elia, organizzati in gruppi di lavoro. Lo screening invece sarà a cura delle Dietiste Specializzate in Nutrizione Umana Dott. Ludovica Leone e Antonella Perreca, che raccoglieranno i dati durante lo svolgimento dell’attività sportiva e consegneranno in seguito materiale informativo per una corretta alimentazione.

CHI VUOLE LEGGERE GLI ARTICOLI USCITI SU REPUBBLICA DI NAPOLI ON-LINE CLICCHI SU:

http://napoli.repubblica.it/sport/2013/01/22/news/arriva_il_tennis_nelle_scuole-51089636/

http://napoli.repubblica.it/sport/2011/05/28/news/il_master_del_tennis_per_le_scuole_in_villa_boom_di_presenze-16891028/

 http://napoli.repubblica.it/sport/2011/04/14/news/il_tennis_apre_alle_scuole_gioved_lezioni_gratuite-14929008/

http://napoli.repubblica.it/sport/2013/05/21/foto/tennis_gratis_a_scuola_la_festa-59293863/1/#1